mercoledì 14 settembre 2011

Guida al Calcio in Streaming 2011 - 2012

Sono iniziati i campionati di calcio per la stagione 2011-2012 e come di consueto è possibile vedere le partite in streaming gratuito, via web.

La questione legale sui siti di streaming online è complessa e molto incerta. I detentori dei diritti televisivi sostengono che tali siti siano assolutamente illegali, mentre i siti stessi dichiarano che sono solo delle piattaforme che trasmettono streaming sportivo (e non) senza avere la possibilità di controllare il contenuto trasmesso.

La guida vuole solo descrivere la situazione attuale del fenomeno streaming sportivo online, ben sapendo che tali siti operano in una legislatura incompleta e che non ha ancora fatto chiarezza.

Detto questo i siti che verranno elencati potrebbe subire dei cambiamenti o venire chiusi dalla magistratura per violazione dei diritti d'autore.

Come prima cosa ho diviso i siti in tre categorie: streaming, aggregatori e risorse italiane.

Streaming - In questa categoria abbiamo i siti che consentono di creare un proprio canale televiso e trasmettere qualsiasi contenuto video in diretta. Qui possiamo trovare tutte le partite del calcio europeo, ma più in generale qualsiasi evento sportivo. Questi siti offrono la possibilità di segnalare un abuso di copyright. Se all'improvviso il canale viene oscurato, sapete il motivo.

Ustream – A mio avviso è il sito di riferimento per lo streaming in diretta. Moltissimi canali e grazie al motore di ricerca si possono trovare qualsiasi evento sportivo. 

Justin – E' il primo concorrente di Ustream ed anch'esso offre le stesse caratteristiche ma forse ospita meno eventi sportivi.

Aggregatori -  Sono tutti i siti che raccolgono tutti i link sparsi per la rete, relativi ad eventi sportivi in diretta. Quasi sempre tali link portano ad altri siti, i quali sono quelli che effettivamente trasmettono l'evento. In altri parole gli aggregatori sono una sorta di "Google dello streaming".

Rojadirecta – Indubbiamente il migliore ed è un punto di riferimento per trovare ogni evento sportivo in streaming. La grafica è molto semplice e consente di trovare il link voluto.

FreeFootball – E' nato di recente dalle ceneri di MyP2P sta conquistando sempre più successo grazie alla sua grafica accattivante ed alle sue caratteristiche come il live score ed il forum.

MyP2P – Sito di riferimento prima del suo spegnimento, è tornato con un nuovo dominio (.bz) e con la stessa grafica. I contenuti sono sempre impeccabili, un mix tra streaming e programmi P2P.

LS Hunter – Può essere una valida alternativa. Molto spartano ed essenziale, offre le maggiori partite in calendario.

SportLemon – Altro sito in stile LS Hunter ma con più link ed eventi sportivi.

LiveTV – Sito russo tra i più quotati, offre soprattutto link utilizzabile tramite software P2P come SoapCast.

Atdhe.tv – Piattaforma svedese per creare siti mirror (ad esempio Atdhe Live Sports)  per trasmettere eventi sportivi.

Football Streaming - Altro sito per vedere eventi sportivi tramite software P2P.

LiveFooty - Completissimo offre anche sports come Rugby, Golf e Cricket.

Risorse Italiane - Il panorama italiano presenta alcuni siti di riferimento degni di nota anche se nell'ultimo anno molti siti sono stati sequestrati dalla magistratura per violazione del diritto d'autore (molto attiva sono stati i legali di Mediaset).

SupermarioHD - Supermario offre solo partite di squadre italiane di Serie A e/o Champions League. Ha al suo interno una chat per scambiarsi opinioni sulla partita in corso. 

Calcio HD Streaming - Ottima fonte per il calcio in streaming, consente la visualizzazione di Juve Channel, Inter Channel e Roma Channel oltre a canali televisivi e la visione di film. Da vedere. 

Hot Calcio -Sito che consente di vedere le partite di serie A e Champions League, oltre alle news sportive.