domenica 12 agosto 2012

La Gazzetta e la bufala d'agosto

Oggi la Gazzetta dello Sport (edizione cartacea) in un articolo non firmato l'ha sparata grossa:
1998: la Lazio esulta e la Juve abbandona la premiazione

MILANO, 12 agosto 2012
- Non è la prima volta che una squadra salta la premiazione in Supercoppa: lo fece la Juve nel 1998, battuta 2-1 dalla Lazio. L’allenatore della Juventus, Marcello Lippi, si giustificò: «Aver subito gol all’ultimo secondo ci ha fatto dimenticare la premiazione».
Purtroppo per la Gazzetta, nella Super Coppa Italiana del 1998 la Juventus partecipò alla premiazione come ci viene in aiuto il Corriere della Sera:
A fine incontro, e' nato un piccolo giallo sulla premiazione, visto che i bianconeri sono usciti dal campo senza ritirare le medaglie degli sconfitti. La spiegazione ufficiale racconta di una dimenticanza dovuta alla rabbia del momento: infatti, quando sono stati avvertiti, i bianconeri sono rientrati sul campo
Il malinteso venne subito chiarito con la Juventus che si presentò in ritardo, ma si presentò a ritirare la medaglia di legno della Super Coppa Italiana.

Per gli ultimi scettici eccovi il video della premiazione:


Al minuto 3:57 si vedono chiaramente Igor Tudor ed Edgar Davids uscire dal campo con la medaglia ritirata.


Quindi il Napoli è stata la prima squadra italiana a disertare la premiazione di una competizione ufficiale della FIGC. Siamo in attesa di sapere se ci saranno sanzioni per la società partenopea.